Sulla decorazione della ceramica e buoni propositi

Al numeroso stuolo di lettori non sarà certo sfuggito il mio post di Settembre nel quale elencavo tutta la serie di corsi che avrei voluto frequentare di lì in avanti e considerato che erano una quantità appunto, da buoni propositi, sembravano destinati quindi a rimanere tali. E invece. E invece vi racconto del corso di Decorazione della Ceramica a cui ho partecipato nei mesi scorsi a Nove (Vi) . E’ stato davvero bello, interessante e liberatorio. Disegnare e dipingere su biscotto (che è la ceramica ancora grezza, ruvida, porosa) è un affare davvero difficile , i colori sono polvere di metallo colorata e vanno diluiti con moltissima acqua ma non appena si appoggia il pennello al piatto, quello assorbe immediatamente l’acqua lasciando la macchia di colore già asciutta sulla superficie. La bravura in effetti sta tutta nella capacità di sfumare le cromie e dare tridimensionalità al disegno… Ci vuole tempo, molto tempo, passione, costanza ed esperienza.E poi la la cottura !Le “opere” una volta terminate vengono cotte nei loro forni a 1000-1200 gradi perchè ricoperte di cristallina (la patina lucida) che rende gli oggetti lavabili ma l’intero processo modifica un po’ le tonalità ed esalta pregi e difetti e quindi … ogni volta c’era l’emozione della sopresa!  Gli insegnanti, i Maestri così chiamati, erano signori simpaticissimi che hanno fatto questo come lavoro per 30-35-40 anni e a tutt’oggi si dilettano a farlo per sè o su commissione a casa oppure insegnando a noi poveri negati.  Avreste dovuto vedere la passione, l’allegria, il piacere di insegnarci, di condividere con noi i piccoli segreti, i consigli, i gesti … delle persone davvero generose. Insegnamenti quindi che hanno prodotto, nel mio caso questi tre oggetti. Niente di speciale in termini artistici evidentemente ma frutto di tanto tanto impegno da parte mia e della presenza tutte le Domeniche mattina per due mesi , con quella sensazione di inadeguatezza che un po’ alla volta è scemata per lasciare posto alla gioia di imparare una cosa nuova e bella.

Lo consiglio vivamente a tutti , avevo dimenticato quanto sia rilassante, coinvolgente, gratificante lasciarsi trasportare nel mondo artistico e creare con le proprie mani qualcosa di unico intriso di amore e cura.

ceramicadecorata

ceramica decorata 1

ceramica decorata 2

Annunci

26 pensieri su “Sulla decorazione della ceramica e buoni propositi

  1. Ciao! Mi sono imbattuta nel tuo blog perchè cercavo qualche idea per decorare dei piatti in ceramica che ho a casa nella credenza. Sono belli, però me li avevano regalati ad un anniversario di qualche anno fa e volevo decorarli in modo particolare. Ho comprato la soluzione d’oro Manetti, l’hai mai provata?
    Mi hanno detto che fa un bell’effetto sulle superfici lisce!

    1. Ciao! Direi innanzitutto che c’è una sostanziale differenza tra la ceramica già cotta e messa sotto cristallina (la ceramica “lucida”) e il biscotto, ossia la ceramica ancora grezza, e ruvida. Io lavoro su quella, poi a disegno finito la cuocio e la rendo impermeabile con la cristallina…dopodichè non la posso più decorare. Quidni ci sarebbe da capire che tipo di piatti ti avevano regalato…sono stati decorati dopo la cottura o prima ?

  2. ciao patty!
    in seguito al cambiamento di url del mio blog mi è stato detto che non arrivano le notifiche ai vecchi iscritti, anche se risultano ancora tali.
    quindi – se ti va – disiscriviti e reiscriviti al nuovo url ffangoo.wordpress.com e in teoria così tutto dovrebbe funzionare.
    bye

  3. Allora… su dai, imbastiamo il piano C (solo per scaramanzia, eh). Alle magliette con la frase stampata, affianchiamo oggetti colorati A MANO siorri e siorre! Venghino venghino! In men che non si dica ti ritrovi un negozio fatto e finito! P.S. E provati a dire ancora che non sei brava, che tu non hai idea degli “sgorbi” che può fare uno che non è bravo davvero!

  4. Cavolo, io invece niente corsi quest’anno…non sono riuscita ad incastrane nemmeno uno.Non è da me. A parte i corsi e i promettenti risultati, mi è scappato l’occhio solo adesso sul countdown…! Ma bello…! Ma qui s’avrà da festeggiare…

    1. ah Camagna come sei diligente e assertivo !io ti ho chiesto di darmi soddisfazione con le foto e tu non manchi mai di farlo .Verrai sicuramente premiato nel’Aldilà ….per l’Aldiqua’ la vedo magra …

      1. Aldiquà non è per niente magra, in fondo ho visto due belle tette, ma sei vuoi premiarmi con l’aldilà fai pure, sono a tua completa disposizione…. io adoro il tuo piano B, ma se vuoi chiamarlo aldilà fai pure, sono convinto che li sopra/sotto potrei morire.

        ps solita avvertenza per il fidanzato, non ti preoccupare sono sposato, piccolo, pelato e mi puzza il fiato e con una marea di figli, io parlo (scrivo) s solo perchè non mi hanno collegato il cervello da piccolo, se però a Patty piacciono brutti…. allora inizia a preoccuparti.

  5. Oh mamma ma sei bravissima!!! Se facessi io un corso simile, ne uscirebbero degli sgorbi pazzeschi!!
    Complimenti davvero! E anche per il fatto di impegnarti le domeniche… brava!

    1. Sab ciao! Hem…. bravissima insomma… però sono orgolgiosa di avere preso l’impegno e averlo protato a termine senza mai mancare nonostante qualche domenica mattina me ne sarei rimasta volentieri sotto le coperte…. Però devo dire che ne è valsa la pena, il tempo volava e per assurdo la Domenica pomeriggio sembrava più lunga del solito…

    1. Grazie Zanzana ma in verità non sono granchè….però mi ci sono impegnata ! Anche tu hai una lista infinita di corsi da fare?! Hey ci siamo trovate !!! Io ormai ho perso il conto, anzi una volta o l’altra ne faccio un post, giusto per farmi prendere un po’ giro da chi passa a leggere !!!

  6. Fai paura!!!
    nel senso… buono! ovviamente!!! ma tu guarda quanto brava sei!!!! complimenti. anche per la costanza dell investimento della domenica mattina!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...