Di amicizie, amori e lontananze.

 

bonificiesogni
Dedicato a tutti i vagabondi

E’ quando sono sospesa in aria come ora, in mezzo all’Italia, sopra alla Toscana probabilmente, che incontro il mio cuore. Un cuore diviso tra la Sardegna, la mia Isola, il luogo che ho scelto e che amo e il Veneto, terra d’origine , affetti di sempre, la mia casa. Ho sempre pensato di essere destinata a dividere pezzi di anima in varie parti: in Puglia da mia mamma e prima dai miei nonni, a Cagliari da Nicola, a Brescia da Titty, a Verona, a Vicenza da mio papà, mio fratello, Tiziana, Carla, Ruggero e molti altri… E’ iniziato molto tempo fa l’esodo del cuore.

Nel tempo mi sono allenata e ho imparato a non soffrire troppo la mancanza delle persone, da buona solitaria quale sono ho imparato a bastarmi. So che per me non ci saranno mai scappate di 10 minuti a salutare mamma , un caffè al volo dalla mia amica del cuore, una visita inaspettata di papà… Sono sempre stata in un luogo altro , come ora, su questo aereo che mi traghetta da una parte all’altra a riprendere i pezzi di me.

Magari sono fortunata e non lo so: si ama di più così? Forse.

Perché ogni volta che abbraccio un’amica non so di preciso quando sarà la prossima volta che la rivedrò, e allora respiro il profumo dei suoi capelli mentre siamo strette una all’altra . Perché io non ci sono quando a volte servirebbe che ci fossi e allora tutti i momenti assieme diventano preziosi, i discorsi tra amiche 40enni diventano momenti da ricordare con nostalgia e gioia allo stesso tempo.

C’è lo spazio per la mancanza, per sentire come sarebbe bello essere lì e invece si è qui, dove è comunque bello essere. C’è il dedicarsi un pensiero, una lunga telefonata, un progetto di viaggio assieme, il ritrovare l’amore che ti accoglie, che ti è mancato, c’è il sapere che laggiù c’è qualcuno che aspetta il tuo ritorno, ovunque tu sia.

C’è che ti senti fortunata e piena d’amore.

Non è sempre facile no, però mi sento privilegiata chè nei miei rapporti d’amicizia non c’è mai convenienza o ipocrisia , tantomeno abitudine.

C’è molta accettazione, spontaneità, accoglienza e affetto senza condizioni, pochi egoismi e nessuna permalosità. C’è molta libertà di essere , di raccontarsi, di prendere strade diverse ma nello spazio di una chiacchierata ritrovarsi sullo stesso sentiero, di volersi bene così come si è .

E’ un cuore diviso il mio , e forse in fondo l’ho scelto. Ma amo e sono amata e questo è tutto ciò che davvero conta.

E in mezzo a questo cielo il mio cuore per un’ora diventa uno e intero ed è profondamente grato per l’abbondanza di Amore nella mia vita.

Annunci

11 pensieri su “Di amicizie, amori e lontananze.

  1. Immagino che sia davvero come dici tu.. quel senso di nostalgia per qualcosa/qualcuno da cui ogni volta ci si deve distaccare, per la mancanza di radici che ti permettano di tenere tutto insieme e vicino in un unico luogo del cuore, ma anche la ricchezza di avere tanti spicchi di cuore, semi sparpagliati qua e là dai quali son nati germogli, piante, frutti.. in posti diversi ma raggiungibili – se non con il treno, con l’aereo – con il cuore. E – come dici tu – questa non-abitudine dei legami che li rende più sinceri, che rende ogni momento vissuto più intensamente. E forse, almeno in questo periodo della tua vita, è davvero più bello così. Poi, un giorno, chi lo sa.. Buon Viaggio e buoni voli! 🙂

  2. …E in mezzo a questo cielo il mio cuore per un’ora diventa uno e intero ed è profondamente grato per l’abbondanza di Amore nella mia vita.

    Grazie, Patrizia, per queste parole bellissime che sento a me molto vicine 🙂

  3. E’ anche la mia vita. Per me non sempre è facile, perchè la nostalgia è fortissima, a volte, perchè non sentirsi a casa da nessuna parte è dura per chi ha bisogno di un nido, però hai scritto, benissimo, alcune verità. Non dare i rapporti per scontati, per esempio. Oggi mi dedicherò a leggere a ritroso un po’ della tua storia che mi incuriosisce molto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...